I miei libri

Ecco il mio penultimo libro per ragazzi (8+). Si tratta di un fantasy geografico per ragazzi che sta appassionando le nuove generazioni. È molto apprezzato anche dagli adulti che amano la geografia. Tre ragazzine aiuteranno, tramite battaglie geografiche sull’Italia fisica, un mago che cercherà in tutti i modi di non far possedere una “palla magica” dai molti poteri ad una perfida strega. Il libro propone una didattica innovativa molto apprezzata dai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Acquistabile con la carta docente. Disponibile anche in versione Kindle.

Sinossi approfondita:

Nel mio libro la fantasia e la realtà si intrecciano in un inconsueto e misterioso connubio. Un’insolita “luce magica” accompagna i protagonisti in uno strabiliante viaggio geografico e fa da filo conduttore in tutta la narrazione. Il bene e il male in lotta tra loro è un’altra componente del libro. L’avventura si svolge attraverso “battaglie geografiche”, superabili solo grazie alle conoscenze in materia dei protagonisti. I colpi di scena non mancano e gli elementi di fantasia sono numerosi. Ritroviamo un atlante geografico che si illumina e per magia fa rimpiccolire le tre ragazzine protagoniste, trascinandole all’interno delle sue cartine, c’è una perfida strega contro cui combattere, una palla magica ritrovata e un mago. Il personaggio della strega è molto singolare, sembra quasi ritrovato in una leggenda. Le tre protagoniste Sara, Caterina e Irene, tra mille peripezie, vistano la Sicilia, la Sardegna e altri paesi. Il potere di streghe e di maghi misteriosi trascina i protagonisti del libro in un lungo viaggio, che coinvolge anche uno scrittore, Giuseppe, che scrive e illustra libri per bambini. Il tutto sembra organizzato come un videogioco, ma per i protagonisti del racconto è reale. #librigeografia #geografiaperbambini #geografiaperragazzi #fantasy #geografiafantasy #geografo #fantasyperbambini #fantasyperragazzi #geografofantasy #geografiafantasia #classequinta #quintaprimaria #quintaelementare #fantasyquinta #quinta #geografoquinta #geografiaquinta #geografiainquinta #blogmaestromauro #maestromauro #maurogelo #maestrogelo #maestroprimaria #maestroelementare #maestromauroit #blogdimaurogelo

Il libro fa compiere al lettore “viaggi fantastici” in mondi reali ed immaginari. In tanti racconti utilizzo dei portali magici (infatti il libro può essere inserito nella categoria dei portal fantasy) che permettono al lettore di immedesimarsi nei personaggi, di trovare dei “colpi di scena” inimmaginabili e di “viaggiare” attraverso la fantasia.

Il primo dei nove racconti è consigliato anche a librai, biblioteche ed editori perchè il bambino protagonista conoscerà il mondo dei libri in tutte le categorie (silent book, libri gioco, ecc). Si intitola: “Ahmed e il magico mondo dei libri”. E’ un libro consigliato anche per attività di intercultura nella scuola primaria.

Negli altri racconti fantastici presenti nel capitolo 1 il lettore seguirà un “tontosauro detective” nelle sue avventure di esplorazione e scoperta del mondo degli esseri viventi e non viventi; oppure seguirà le avventure di “Ugone il mangione” che farà una vera e propria “avventura nel mondo dei cibi. Libro consigliato per laboratori sui cibi ed attività legate alla corretta alimentazione.

Il capitolo 2 comprende tre racconti su una famiglia di orologi ed aiuta il bambino, a conoscere o rafforzare le conoscenze sull’orologio (argomento scolastico difficile per molti bambini). Consigliato anche per attività di didattica innovativa. #librigeografia #geografiaperbambini #viagginimondifantastici #fantasy #portalfantasy #portalimagici #fantasyperbambini #fantasyperragazzi #viaggifantastici #mondifantastici #classequinta #quintaprimaria #quintaelementare #fantasyquinta #quinta #geografoquinta #geografiaquinta #geografiainquinta #blogdimaurogelo #blogmaestromauro #maestromauro #maurogelo #maestrogelo #maestroprimaria #maestroelementare #maestromauroit #libriperbambini #libriperragazzi

L’albo illustrato ha come protagonisti draghi e fiori. La storia aiuta i bambini ad apprezzare il valore dell’amicizia e ad imparare le parole del tempo.

 La trama si apre con il drago rosso che non ha amici. Nell’albo la pagina con la finestra (bucata) e la casa vuota introduce il piccolo lettore alla storia lasciando intuire l’emozione del drago. Visitando nuovi territori il drago rosso conoscerà altri draghi ed alcuni fiori, provenienti da un’altra direzione, e insieme esploreranno il paese del tempo.

Lo scopo dell’albo è Educativo: aiuta i bambini a capire l’importanza dell’amicizia colta in gesti semplici e insegna a conoscere “le direzioni”, il concetto di “contemporaneità”, “le emozioni”, “il tempo”.

ETA’ DI RIFERIMENTO: 3 – 6 anni.

#blogmaestromauro #maestromauro #maurogelo #maestrogelo #maestroprimaria #maestroelementare #maestromauroit #blogdimaurogelo #albo #alboillustrato #allaricercadinuoviamici #albodueanni #albo3anni #albo4anni #albo5anni #albo6anni #libroperl’infanzia

Ho il piacere di presentarvi il mio primo LIBRO GAME FANTASY PER BAMBINI/RAGAZZI. Ideato con Qwein, creatore di giochi. Lui ha creato la parte grafica e mi ha fornito l’idea di partenza, io ho provveduto a tutto il testo. Il libro prevede tanti bivi con scelte, sarete voi bambini/ragazzi in prima persona a scegliere se seguire i consigli di Melagialla o del suo spirito guida. Questo libro gioco è interattivo e può essere fatto anche con l’ aiuto di un adulto o di un amico. Consigliato (nel caso di lettura indipendente) per la fascia di età 9-13 anni, ma… è piaciuto tantissimo anche ad alcuni amici miei a cui ho fatto leggere una bozza. Il libro è online anche nella versione Kindle (ebook) al prezzo di soli 2 euro. Il libro è diviso in 3 parti. La principale comprende il LIBRO GAME FANTASY per ragazzi. La seconda parte alcuni racconti di storia e battaglie per bambini. La terza parte racconti di avventura o di paura tra cui…”Lo scorpione e il pungiglione” e “Lo zoo gelato”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *