Libri per ragazzi 7 – 12 anni

In questo libro si racconta la storia del ducato di Brescia e delle origini longobarde della città. Il protagonista è un nonno che vuole far appassionare i suoi nipoti alla storia della città. Consogliato per la fascia di età 10+

Pino Gino è pronto per una nuova avventura. Questa volta verrà chiamato dall’Elfo Pistacchio per compiere una missione speciale: salvare il Natale! Ci riuscirà? Età di lettura 5+

#natale #blogscrittore #blogautore #gelomauro #pinogino #elfo #elfopistacchio #pistacchio #salvareilnatale

Mostrorfano è un mostro che vive nel Monte Orfano ed un giorno decide di esplorare il territorio. Essendo un mostro cerca di nascondersi e di non fare impaurire chi lo vede. Il protagonista del racconto per bambini un giorno uscirà da solo fuori di casa per esplorare il territorio, ma si accorge ben presto che ovunque i fiumi sono inquinati e la gente non rispetta il territorio. Mostrorfano andrà alla ricerca di qualcosa di pulito finché troverà uno stagno ricco di esseri viventi e pulito e dopo un lago in cui alcuni bambini hanno una sorpresa per lui. Consigliato dai 6 anni.

#ticonsigliounlibro #blogimaurogelo #blogautore #bloglibriperbambini #maestromauro #mostrorfano #libriperbambinieragazzi

Lea, una bambina che frequenta la scuola primaria, ha una grande passione verso la pittura. Un giorno, sul molo di un fiume, incontra un uomo un pittore che la incoraggerà a cercare di realizzare i propri sogni. Questo misterioso pittore un po’ anzianotto prenderà Lea a cuore e la sentirà come la “nipotina” che non ha mai avuto. Età di lettura: dai 7 anni.

Una fiaba moderna per far “credere nei sogni i bambini”, per rinsaldare vecchi affetti familiari e per sensibilizzare all’importanza di un ambiente non inquinato. 

Leggendo questo libro, da insegnante, ho notato che l’autrice ha voluto riprendere le emozioni, le dinamiche e le sensazioni che vivono i bambini tra i banchi di scuola. È un libro da consigliare ai genitori per aiutarli a comprendere le esperienze che i loro figli possono vivere ogni giorno nella scuola. La scrittura sotto forma di filastrocca lo rende molto gradevole anche per i giovani lettori.

Un libro dolce dolce in cui un gatto insegna ad un cane le buone maniere per farsi apprezzare dagli esseri umani. Piacerà a tanti bambini.

Ecco un libro pieno di simpatiche filastrocche con tema la matematica. Consigliato per gli amanti di matematica e… per gli insegnanti della scuola primaria.

L’avventura si svolge in crociera e dei ragazzi vogliono risolvere il mistero della scomparsa di alcuni diamanti. Il libro comprende 5 capitoli. Alla fine di ogni capitolo il lettore dovrà risolvere degli enigmi e rispondere ad alcune domande. Riuscirà il lettore a trovare il colpevole?

Mi ha colpito molto il libro di Antonella Rossetti perché sottolinea l’importanza delle parole “gentili”. Sono state rubate da una biblioteca e gli abitanti della città le hanno dimenticate. Come faranno a recuperarle? Lo scoprirete leggendo il libro.

Mi hanno colpito i racconti scritti dall’autrice Barbara Visca. In particolare “Stellina Verdeoro” in cui questa stellina trova le forze per essere coraggiosa e sacrificare una parte di sè per aiutare una bambina che ha bisogno di aiuto e che osserva le stelle per trovare forza e sicurezza interiore. Tutti i racconti colpiscono e spingono i bambini ed anche gli adulti a credere di più in sè stessi.

Recentemente ho letto ed apprezzato il libro per bambini di Marilucy Scarati in cui il protagonista Alessio incontra Skeletrin, il quale viene bullizzato, e lo aiuta a risolvere i suoi problemi. Si tratta di un libro educativo anche per la famiglia e per gli insegnanti perché fornisce utilissime informazioni sul bullismo.

Ecco l’ultimo libro della scrittrice Daniela Battaglia un pesciolino ha il desiderio di volare e lo dice a tutti i pesci che lo prendevano in giro. Riuscirà a realizzare il suo desiderio?

Il viaggio “alla ricerca della terra incantata”, scritto da Marcello Gagliani-Caputo fa amare la natura ai bambini e li immerge in un mondo ricco di misteri da risolvere. L’amicizia e l’avventura fanno da filo conduttore a tutto il romanzo.

La magia degli acquerelli di Maria Cutugno Necessito Arte è parte integrante di questo libro molto illustrato in cui Peter Panno vive in un magico regno. Ed incontrerà un libro Ciarlone un po’ chiacchierone.

#peterpanno #mariacutugno #librociarlone #blogdimaurogeloit #bogmaestromauro #bloggelomauro

Si tratta di brevi poesie, con bei giochi di luce e luminescenze che arricchiscono il testo. Alcuni lettori dicono che si tratta di poesie bellissime sulla preadolescenza, io ho qualche dubbio. In ogni caso queste ultime possono aiutare i ragazzini a sentirsi più adeguati rispetto ai cambiamenti del proprio corpo o ad affrontare altre tematiche pre-adolescenziali

#blogdimaurogeloit #blogdimaurogelo #blogmaestromauro #pedagogia #preadolescenti #pedagogiaascuola #poesie #poesiepreadolescenti #pedagogiabambini #consueling #consuelingbambini #iocambieroilmondo #fatatrac

Un classico della letteratura per ragazzi, questo libro del 1961 racconta tematiche ancora attuali e il passero Cipi’ ha dei valori che dovrebbero avere tutti i ragazzi: essere buoni, laboriosi e coraggiosi. Le gesta del passero coinvolgono i lettori i quali, attraverso un racconto coinvolgente, assorbono inconsciamente i valori. Racconto breve, ma coinvolgente ed educativo.

#blogdimaurogeloit #blogmaestromauro #blogmaestromauroautore #mariolodi #mario #lodi #cipi #einaudi #ragazzi #einaudiragazzi #ragazzo #storieerime #pocket #libriperragazzi #ragazzo #adolescenza #einaudieditore #passero #passeromariolodi #cipimariolodi #raccontipassero #passeri #raccontipasseri #ciuffoallinsu #ciuffo

Ogni tanto inserirò nel blog alcuni libri presi in biblioteca. Si tratta di una serie di alcuni anni fa. “La storia di Babar” è il primo libro. L’autore racconta di un elefantino che vuole vivere lontano dalla giungla. Conosce una ricca signora che gli dà dei vestiti e lo vizia in tutto. Un giorno torna nella giungla e… Il secondo libro “Il viaggio di Babar” inizia con il matrimonio tra Babar e Celeste, un viaggio con un pò di imprevisti. Nel frattempo nel paese degli elefanti succede un grande problema e re Babar deve correre in aiuto. Libri con piacevoli illustrazioni stile anni 90, molto semplici, a tratti un pò “crudi” in alcune cose. Consigliati per i bambini di 7-8 anni.

#babar #libriperragazzi #rebabar #babarlelefante #elefantebabar #blogmaestro #libriinbiblioteca #biblioteca #bibliotecaanninovanta #ilviaggiodibabar #storiadibabarelefantino #jeandebrunhoff #blogscuola #bloginsegnante #libri7anni

Ecco un altro libro preso in biblioteca. Il racconto è carino. La protagonista Rosalia trova una matita magica che… legge nel pensiero la bambina e inizia a fare i dispetti a tutte le persone che non le stanno simpatiche scrivendo tutto ciò che vuol scrivere la matita. Come riuscirà Rosalia a gestire questo oggetto magico?

#matitadirosalia #matita #rosalia #cortizas #antoncortizas #piemme #piemmejunior #junior #libripiemme #librijunior #blogmaestro #maestro #blogmaestromauro #maesto #blogmaesto #blogscrittore #blogautore #bloginsegnante #blogscrittorebrescia #blogscrittoresiciliano #blogscrittoredesenzano #battello #battelloavapore #vapore #seriebattelloavapore #bianca #seriebianca

In questo racconto Teodora, che vive con i suoi gatti, ospiterà la zia Petronilla che non vede da tanto tempo. Lei ha una gatta tremenda che non sopporterà gli altri gatti. I gattini di Teodora hanno bisogno di aiuto per far fuggire entrambi e cercano aiuto. Chi troveranno? Riusciranno a risolvere il loro problema? P.S. anche questo libro proviene dalla biblioteca.

#libribiblioteca #maestromauro #maestroscrittore #blogdimaurogelo #maestroinsegnante #maestroautore #maestroscuola #scuolaprimaria #insegnante #insegnantescrittore #insegnanteautore #maestroscuolaprimaria #insegnantescuolaprimaria #teodora #petronilla #leletture #letture #lettureperbambini #lettureperlinfanzia #teodoraelaziapetronilla #nicolettacosta #costa #nicoletta #librinicolettacosta

Lettura scorrevole e simpatica per bambini che mi ha colpito per l’originalità. In particolare il nominare i capitoli in modo buffo, i ridarelli mattacchioni, il cane parlante. Lettura consigliata per tutti i bambini e per gli scrittori che cercano idee originali e bizzarre.

#blogdimaurogeloit #goodreads #goodreadsmaestromauro #goodreadsmaurogelo #trattamentoridarelli #ridarelli #doyle #roddydoyle #libridoyle

Libro davvero originale! Una versione rivisitata in chiave moderna della “Piccola fiammiferaia”. La lettura scorre rapidamente. Il testo è semplice ed adatto ai bambini dai 7 anni in su. L’idea dell’anello che trasforma tutto in cacca piacerà a tanti giovani lettori.

#blogmaestromauro #blogmaurogelo #blogmaestro #maestroscrittore #lavinia #incredibilestoriadilavinia #biancapitzorno #pitzorno #einaudi #libribiancapitzorno #einaudiragazzi #storieerime

Libro carino, interessante l’idea. A dir la verità un po’ triste e ripetitivo. Bella l’idea di disegnare il mondo per un bambino che non può osservarlo. Ho saltato tante pagine perché il libro presenta pochi colpi di scena.

#storieerime #blogmaestro #blogdimaurogelo #lostralisco #stralisco #libripiumini #piumini #einaudiragazzi

Un libro davvero emozionante, mi ha coinvolto e l’ho letto con passione e interesse dalla prima all’ultima pagina. Complimenti all’autrice. Un capolavoro. Consigliato dagli otto anni in su.

#storieerime blogmaestro #blogdimaurogelo #miononnoeraunciliegio #annabalbusso #elenabalbusso #nanetti #angelananetti #libriangelananetti #einaudi #einaudiragazzi

Libro coinvolgente, soprattutto nelle prime 40 pagine. L’idea di base è originale. Successivamente la lettura perde di interesse, troppi riferimenti alla Palestina. Personalmente ho letto solo le prime 50 pagine e saltavo tante pagine trovandolo poco coinvolgente. Anche il finale non riserva particolari sorprese. Libro più per ragazzi e adulti che per bambini.

#blogmaestro #tognolini #lilim #lilimdeltramonto #tea #brunotogliolini