Vi aspettate che io scrivo un classico libro lungo, ricco di parole, con dettagli su ogni particolare… questo non è il mio stile di scrittura. A me piacciono la lettura e la scrittura scorrevole, rapida, ricca di fantasia e con colpi di scena inaspettati. Spesso i bambini/ragazzi leggono pochi libri l’anno perché i testi sono troppo lunghi e si annoiano a leggere troppi particolari (che tante volte non gli interessano), oppure leggono velocemente per finire presto un libro senza coglierne né significato né valore. Io cerco di coinvolgere i bambini/ragazzi con capitoli brevi, avvincenti e coinvolgenti. Per catturare questo tipo di lettori, secondo me, non servono libri lunghi, con ghirigori, con storie simili tra loro, ma solo una lettura più scorrevole con idee nuove ed originali può farli viaggiare con la fantasia.
Vi faccio il mio esempio: da piccolo leggevo molto poco perché ritenevo tanti libri “noiosi” e collegavo lo strumento libro allo studio. Recuperavo leggendo libri di Topolino o di animali. Solo da grande ho ripreso la lettura ma… spesso salto molte pagine perché le descrizioni troppo lunghe mi annoiano. Ciò non vuol dire che non mi piace leggere, mi piace cogliere alcuni particolari, le idee di base e ciò che vuole esprimere l’autore, non mi interessano fiumi di parole. E lavorando con i bambini capisco perché tanti si annoiano a leggere e appena sentono la parola “libro” spesso scappano… oppure comprano libri “spazzatura”, ad esempio i “pera toons”, perché sentono la necessità di una lettura “leggera”.
Come mi auguro avrete capito, la mia visione del libro è molto aperta, potrei modificare il testo di un racconto per renderlo un libro molto illustrato, un libro game, un albo illustrato, un gioco da tavolo, un cartone animato, un gioco di ruolo, un quadro, un videogioco, un libro per approfondire alcuni argomenti scolastici in modo originale e divertente, un fumetto, un libro educativo, un podcast, ecc
LA FANTASIA NON COSTA NULLA