Progetto fantasy

24 Gennaio (per la precisione durante la notte del 23/01 intorno alle 5 del mattino). Ho fatto un sogno in stile “fantasy”. Bellissime idee (molto scollegate, peccato non poter prendere appunti mentre si è in dormiveglia! Ho preso appunti. Chissà se prima o poi mi dedicherò a scrivere un vero e proprio libro fantasy…) PREMESSA: In passato mi è capitato di fare sogni fantasy (dopo aver visto film , letto libri, giocato ai videogiochi, giochi da tavolo o giochi di ruolo, ecc), ma mai ho fatto un sogno scollegato da tutto e non vincolato a nessun film, libro, videogioco ecc. Un sogno nato dal nulla ed “esploso” nel cuore della notte.

E dopo quel giorno non ho più pensato a quel sogno…e poi il 20 febbraio 2024…all’improvviso…in piena notte… (più o meno allo stesso orario del 24 gennaio)…una tempesta di idee per il progetto libro fantasy a cui non pensavo più…un pò intontito, ma con le idee che mi esplodono nel cervello, rimango a letto, prendo il telefono e inizio a scrivere. senza soffermarmi sui dettagli (scrivo DESCRIZIONE fra parentesi in alcuni punti, certe parti posso approfondirle quando voglio) e scrivo per tanto tempo in piena notte… Dopo un pò di minuti mi sento stanco e assonnato, ma SERENO e FELICE. Ora dormo a dormire. PREMESSA: nei pochi momenti liberi dedicati alla scrittura durante il giorno mi dedicavo ai miei progetti di libri per bambini, non pensando mai all’idea di poter scrivere un vero libro fantasy (ADESSO Sì CHE HO LE BASI PER CREARE UN VERO PROGETTO!) 🙂

08/03 Durante il pomeriggio trascrivo tutte gli appunti scritti nel telefono al computer… mi gira la testa.. che confusione…! Il libro ancora non ha nè testa nè coda. ORE 02.50 sono sveglio perchè il mio piccolino di 18 mesi non si addormenta e vuole giocare… Mentre lo seguo… mi vengono in mente alcune idee: ho un inizio, un età del personaggio principale (16 anni) e mi viene in mente una folgorante idea. Quando riesco a mettere a letto mio figlio ancora ho la mente vigile e le idee esplodono (anche se ho molto sonno). Alla fine rimango sveglio per 15 minuti all’incirca e scrivo le idee nel telefono. Pronte per essere trascritte al computer come appunti.

09/03 Trovo il tempo per trascrivere tutti gli appunti presi al computer. E’ un lavoro utile che mi preparerà per poter iniziare a scrivere quando avrò del tempo libero (cosa molto rara).

23/03 Alla prima occasione disponibile (all’incirca 80 minuti di fila) ho acceso il computer e mi sono immerso nella scrittura per buttare giù il primo capitolo del libro (capitolo breve, come è nel mio dna). Le idee fluivano come un fiume, la scrittura scorreva velocemente, i primi particolari arricchivano le bozze scritte in veloci appunti sul telefono. Si parte! Inizia l’avventura! Quando poi è suonato il timer di fine tempo disponibile a dir la verità ci sono rimasto un pò male perchè mi sentivo carico di energie…però ero pienamente soddisfatto perchè finalmente ho iniziato a scrivere! 🙂

05/04 Ho 40 minuti di tempo per scrivere… finalmente! Qualche minuto prima di iniziare le scritture ho avuto un’idea (pensate presa da un video di tik tok che non ha neanche a che fare con la letteratura!), che mi fa pensare a nuove idee per arricchire il romanzo con qualcosa di particolare che ho già accennato nelle scritture di oggi e che mi servirà soprattutto in futuro. A  quel punto inizio a scrivere e sfrutto fino all’ultimo tutti i minuti a disposizione.

06/04 E’ sera e sono stanco, ma l’indomani non si lavora. Decido di dedicarmi per un’oretta a scrivere il mio libro fantasy. E’ tutto tempo guadagnato! 😉

16/04 Riesco a trovare 45 minuti da dedicare alla scrittura. So già cosa scrivere… Qualche ora dopo rifletto sul testo e penso ad alcune piccole modifiche. La sera, mentre faccio addormentare il bimbo, mi vengono in mente due grandi idee che mi colmano due parti che volevo potenziare e non sapevo come.

20/05 trovo 30 minuti di tempo per scrivere: tutta sostanza! Ho cambiato molte cose rispetto al sogno iniziale.

Periodo dal 4 giugno al 15 luglio: finalmente tanto tempo per scrivere e per dedicarmi al mio libro! Che emozione! RISULTATO: LIBRO FINITO!! Adesso devo scegliere un titolo (vi sembrerà strano, ma ancora non l’ho deciso!), rivedere alcuni dettagli nell’ortografia e nella morfologia, proporlo alle case editrici e scegliere un’illustratore.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *